L’importanza di isolare

Quanto è davvero importante isolare il carico durante l’esecuzione di un esercizio?
Spesso in sala pesi si vedono esecuzioni che hanno come fine, quello di sollevare pesi importanti, e non l’isolamento.

Se andate in palestra per una questione estetica l’isolamento è il primo concetto che dovete cercare di imprimervi nella testa!

Con isolamento, in breve, si intende eseguire un esercizio facendo compiere gran parte dello sforzo solo al muscolo target, evitando così di coinvolgere altri muscoli che andrebbero a alleggerire il carico.
La tecnica serve proprio a questo, l importante non è sollevare più peso, ma sentire più fatica possibile con il minor carico, in questo caso state isolando il movimento sul muscolo interessato..

Non è semplice, perché il corpo umano,in quanto macchina perfetta, non ha l’istinto di isolare, ma è programmato per eseguire uno sforzo nella maniera meno dispendiosa possibile, ad esempio nella panca piana, se non si ha una postura corretta, si rischia di reclutare anche i deltoidi.
Ricordatevi che se non riuscite a migliorare, non è per genetica, molto probabilmente non state stimolando bene il muscolo interessato.

Fatevi insegnare bene la tecnica prima di iniziare un percorso in sala pesi, eviterete infortuni e perdite di tempo, per raggiungere prima i vostri obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *